meteo Zeme

sabato 14 novembre 2015

IL CODICE DA VINCI

IL CODICE DA VINCI
AUTORE DAN BROWN
ED. MONDADORI

e' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Sena.
Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore.
L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva.
A Saunière restano pochi minuti di vita.
Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci.
La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito,, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.
Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso.
Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso Leonardo da Vinci.
La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale
proteggeva un distruttivo codice segreto.
Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.

il romanzo mi è piaciuto molto più del film molto meno coinvolgente.
se non lo avete ancora letto leggetelo ne vale la pena





ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...