meteo Zeme

venerdì 14 luglio 2017

CIAMBELLONE ALLO YOGURT



Buon pomeriggio, oggi mi è venuta voglia di fare un bel ciambellone.
Ma non  nel forno classico...... Fa troppo caldo
Recentemente in un mercatino ho trovato una pentola strana che mi ha incuriosito.
Naturalmente l'ho acquistata anche se non ne conoscevo l'uso. Poi mi sono documentata e la pentola ha un nome FORNETTO VERSILIA molto usato ai tempi della nonna ed ora tornato agli onori della cucina.
Si mette sul fornello i primi 5 ' a fiamma vivace 
E poi si mette quasi al minimo fino a che la torta e cotta ..... Non si deve mai alzare il coperchio ma sbirciare nei fori......... 
Ecco il risultato

se può interessare ecco la ricetta:

200 g.. farina 00
130 g. fecola patate
250 g. zucchero
6 uova
100 g. burro o la medesima quantità di olio si semi girasole
o mais
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 vasetto di yogurt intero

preparazione:
separare i tuorli dagli albumi (che poi monteremo a neve)
aggiungere lo zucchero nel mixer e lavorare per 5'
poi aggiungiamo il mix di farina e fecola e vanillina un cucchiaio alla
volta continuando a lavorare l'impasto.
Poi aggiungiamo il burro ammorbidito lo yogurt e per
ultimo il lievito per dolci.
imburriamo una tortiera ho se l'avete il fornetto Versilia
tortiera in forno preriscaldato a 180°
fornetto Versilia sul fornello per circa 1 ora
(controllare cottura attraverso i fori del coperchio con uno spiedino di legno)
tutto qui. buon appetito-.

per ungere la tortiera o il fornetto ho
preparato un composto con
120 g. olio girasole
50 g. burro morbido
70 g. di farina bianca
mix fino ad ottenere una pastella omogenea
e in frigo per 1 o 2 ore
a riposare.
è un composto eccezionale








ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...